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Processo di approvazione ed attivazione del certificato di firma elettronica

Il video tutorial mostra la lavorazione di una richiesta inviata dal modulo di Sportello Digitale al protocollo informatico iShareDoc, in particolare mostra il processo di approvazione di un richiesta di emissione del certificato di firma elettronica avanzata. Il workflow protocolla automaticamente la richiesta e crea una attività di approvazione per un ufficio ed utente che avrà il […]

Protocollazione istanza PEC in uscita

I messaggi PEC in uscita possono essere gestiti attraverso il workflow del Protocollo che guida l’utente in tutte le fasi di lavorazione di un Protocollo in uscita. Il video tutorial mostra la composizione del messaggio di PEC in uscita, la protocollazione, l’invio e la consultazione delle corrispondenti notifiche previste nella PEC.  

Protocollazione istanza PEC in entrata

I messaggi PEC sono gestiti attraverso il workflow del Protocollo che guida l’utente all’espletamento di tutte le fasi di lavorazione previste nel disegno del workflow. Il video tutorial mostra come un messaggio di PEC viene scaricato dal sistema, la consultazione della busta PEC, l’avvio del workflow e la protocollazione con assegnazione contestuale.

Trasformazione documenti Word in PDF

iShareDoc consente di convertire in modo semplice i documenti Microsoft Word in formato PDF integrandoli con i metadati  dell’istanza e del workflow. E’ possibile referenziare i campi di sistema (vedi “Elenco campi di sistema”) oppure i campi di Workflow utilizzando il nome della variabile.   Procedura di impostazione del documento Microsoft Word: Nelle proprietà del documento Word, inserire i campi da […]

Fascicolazione documenti

All’interno di un messaggio è possibile fascicolare gli allegati in una cartella del documentale senza effettuare il download degli allegati sul proprio computer, ma operando direttamente sul server. In questo modo è possibile inserire gli allegati di interesse in uno o più cartelle del documentale di iShareDoc e senza duplicare il dato. Nella fase di fascicolazione è possibile impostare il nome ed […]

Stampare la segnatura

La stampa della segnatura è una operazione che si applica ai documenti allegati ad un messaggio o registrazione di protocollo e consiste nel prendere tale documento ed apporvi su ciascuna pagina il barcode, l’etichetta di protocollo e vari metadati della registrazione. Per produrre il documento con la segnatura, accedere al messaggio o registrazione che contiene l’allegato, selezionare l’allegato per […]

Stampare l’etichetta di protocollo

La stampa dell’etiche può essere effettuata manualmente dall’utente oppure automaticamente dal workflow subito dopo aver generato il numero di protocollo. La stampa manuale è possibile effettuarla accedendo all’opzione Stampa etichetta disponibile sul menu in alto a sinistra della maschera di dettaglio del messaggio. Per abilitare la stampa automatica è necessario accedere alle Impostazioni->Personalizzazioni sito corrente->Postazione ed indicare la […]

Firma documento

Per effettuare la firma elettronica o digitale dalla maschera della registrazione del messaggio, selezionare l’opzione Firma dal file da firmare. La maschera di firma consterà di selezionare il tipo di firma (PAdES o CAdES) ed il portachiavi che contiene la chiave privata utilizzare per la firma. Nel campo Portachiavi sarà possibile selezionare: Dispositivo di firma: per utilizzare […]

Assegnazione

L’assegnazione è una operazione che l’utente effettua per segnalare ad organizzazioni o utenti del sistema che c’è un messaggio o workflow di interesse. La possibilità di poter effettuare l’assegnazione è guidata dal disegno del workflow perché dipende molto dal processo di business del cliente, ma il più delle volte è attivabile tramite dei bottoni di workflow presenti nel processo o nelle […]

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