Per effettuare la firma elettronica o digitale dalla maschera della registrazione del messaggio, selezionare l’opzione Firma dal file da firmare.

La maschera di firma consterà di selezionare il tipo di firma (PAdES o CAdES) ed il portachiavi che contiene la chiave privata utilizzare per la firma.

Nel campo Portachiavi sarà possibile selezionare:

  • Dispositivo di firma: per utilizzare token USB o lettore di SmartCard
  • [Portachiavi iShareDoc]: per utilizzare portachiavi PKCS#11 custoditi da iShareDoc o da altri provider/HSM

 

Firma con dispositivo di firma locale

Con la Firma locale, si aprirà una maschera che effettuerà il colloquio con il lettore smart card o token usb, sarà chiesto il PIN e successivamente il file sarà firmato e reso disponibile nel messaggio.

Nota autorizzazione Applet: Per effettuare la firma locale è necessario aver autorizzato l’esecuzione dell’applet che viene chiesta all’apertura dell’applicazione iShareDoc. Senza questa autorizzazione non sarà possibile utilizzare la firma locale. L’applet è sicura ed è necessaria perché dovrà accedere alle porte USB del sistema per poter colloquiare con la Smart Card reader oppure con i Token USB.

Nota driver: Per effettuare la firma locale è necessario aver installato i driver del lettore smart card o token usb.

 

[Portachiavi iShareDoc]

Con la firma remota,  si aprirà una maschera in cui saranno presenti una serie di campi tra cui:

  • Portachiavi: Portachiavi iShareDoc dell’utente in cui sono depositate le chiavi di firma e certificati dell’utente o riferimenti a chiavidi HSM esterni.
  • Certificato: contiene l’elenco dei certificati del portachiavi selezionato e si dovrà selezionare il certificato da utilizzare per la firma

Alla selezione del portachiavi sarà chiesta la password per l’apertura del portachiavi, senza la quale non sarà possibile firmare i documenti.

Il portachiavi è personale al singolo utente e può essere creato dall’utente nelle impostazione del suo profilo indicando la password per l’apertura.