L’assegnazione è una operazione che l’utente effettua per segnalare ad organizzazioni o utenti del sistema che c’è un messaggio o workflow di interesse.

La possibilità di poter effettuare l’assegnazione è guidata dal disegno del workflow perché dipende molto dal processo di business del cliente, ma il più delle volte è attivabile tramite dei bottoni di workflow presenti nel processo o nelle attività quali Assegna oppure Protocolla e Assegna. La differenza stà nel fatto che oltre ad effettuare l’assegnazione sarà effettuata una operazione particolare del workflow custom del cliente (es.: Protocolla e Assegna effettua la protocollazione e poi l’assegnazione).

Comunque sia, la maschera di assegnazione si presenta con i campi A, CC in cui è possibile indicare organizzazioni oppure utenti del sistema e un campo Note.

Il bottone Chiudi chiude la maschera senza effettuare nessuna operazione ed il bottone Assegna (o altra etichetta configurata) effettua l’assegnazione che consiste nel creare una attività del workflow per ciascun destinatario in A e CC valorizzando le note di apertura della nuova attività con la Nota indicata in fase assegnazione.